Funzioni del broker
Panoramica delle funzioni per i broker assicurativi
Gestione delle polizze assicurative
Questo è il centro operativo di ogni broker assicurativo. BAYO offre una gestione delle polizze con cronologia, consentendo di registrare le modifiche future e visualizzare le versioni precedenti su una linea temporale. Sono disponibili campi dettagliati personalizzati e aziende coassicurate. Sulla polizza è possibile creare e archiviare documenti, note e attività.
Conciliazione delle commissioni
Utilizzate il modulo aggiuntivo di confronto delle commissioni di intermediazione per mantenere facilmente il controllo di tutti i pagamenti in entrata e ottenere dati di rendimento precisi. Durante l'elaborazione dei file XML da DXP o dopo il caricamento dei rendiconti Excel, il sistema segnala in modo proattivo eventuali modifiche o potenziali errori e offre una correzione o un'assegnazione manuale. Sono possibili anche registrazioni in acconto. Oltre al controllo dei pagamenti in entrata, dopo il confronto sono possibili anche diversi tipi di reportistica, come i rendiconti di redditività per cliente e la reportistica FINMA.
Invio delle fatture dei premi
Il nostro Premium Versandmanager (PVM) è il vostro assistente nelle fasi più impegnative dell'anno. Controllate le fatture dei premi provenienti dal DXP o da altre fonti digitali in modo semplice ed efficiente, senza perdere fatture errate. Per la spedizione, selezionate le fatture dei premi e inviatele ai clienti nella forma desiderata. Mettete a disposizione dei vostri clienti le fatture in formato PDF con un semplice clic nel portale e lasciate che BAYO crei un'e-mail o una lettera di accompagnamento. Voi a decidere come e quando avviare il processo nella vostra azienda.
Calcolatore delle tariffe
Inserite le informazioni di base, selezionate i moduli di copertura e generate in modo rapido offerte, polizze o il calcolo dei premi. BAYO è anche in grado di calcolare diverse varianti, gestire tariffe, imposta di bollo o IVA, effettuare annullamenti e generare valutazioni. Infine, i documenti relativi alle polizze e ai premi vengono immediatamente salvati nella propria gestione polizze BAYO e possono essere utilizzati per ulteriori elaborazioni.
Commissioni per intermediari e responsabili di mandato
Un collaboratore o un intermediario ha diritto a una quota della commissione di intermediazione o della commissione di conclusione? Nessun problema con BAYO. Una volta registrata la commissione di intermediazione (debitore), il sistema genera automaticamente un rendiconto dell'intermediario (creditore) sulla base delle commissioni da voi definite o elenca le commissioni dei collaboratori necessarie.
Convenzione LVPA
L'intero processo di gara d'appalto e di confronto è completamente integrato nel Project Manager BAYO. È possibile importare la situazione iniziale o le offerte, apportare modifiche al piano e documentare la gara d'appalto. BAYO fornisce un confronto dettagliato delle prestazioni e dei costi per persona assicurata. Sono inoltre possibili adeguamenti qualora siano disponibili offerte di correzione o si desideri integrare ulteriori casse pensioni nel confronto.
Sinistri, gestione dei casi e collegamento SUNET
I vostri clienti segnalano i sinistri direttamente nel vostro BAYO tramite il portale BAYO o l'app BAYO. I vostri collaboratori possono verificare e convalidare i dati, nonché accompagnare e monitorare l'ulteriore elaborazione in base al tipo di sinistro utilizzando i dati predefiniti di case management. Per le assicurazioni personali, la maggior parte degli assicuratori offre anche un collegamento diretto o un'interfaccia tramite Claimsreport (SUNET). In questo modo, i dati e i certificati medici possono essere trasmessi in formato digitale e senza interruzioni. Il caso viene creato contemporaneamente presso l'assicuratore e il numero di sinistro viene memorizzato direttamente in BAYO.
Interfaccia Ecohub (IGB2B)
Affidatevi alle interfacce e ai processi standard del settore e ricevete i documenti disponibili (ad es. fatture dei premi, polizze, rendiconti delle commissioni) con metadati direttamente nel vostro BAYO per l'ulteriore elaborazione nel confronto delle commissioni e per l'invio dei premi ai vostri clienti. BAYO è membro di lunga data dell'IGB2B e partner di Ecohub AG e condivide l'idea di un'elaborazione digitale end-to-end nel settore del brokeraggio.
Broker Plus
Mancano ancora alcune funzioni? Forse il pacchetto Broker Plus (a partire da CHF 495/mese) è quello che fa per voi!
- Settori di attività
- Modello di ruolo per le autorizzazioni degli utenti
- Modelli di indennizzo incl. reporting (escl. fatturazione)
- Dati anagrafici per cella, campi obbligatori personalizzati Indirizzi
- Partecipazioni su polizze
- Gestione delle assenze
- Presto saranno disponibili ulteriori funzionalità